Implantologia Poco Osso (Toronto bridge)

implantologia-poco-osso-toronto-bridge Conegliano Treviso

Se sei un paziente affetto da edentulismo, o il cui sorriso si caratterizza per la presenza di agenesie dentali, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. In queste poche righe ti spiegheremo che cos’è l’implantologia, entrando poi nello specifico di un particolare sistema di riabilitazione del sorriso.

Oggi parliamo infatti di implantologia Toronto bridge. Definiamo l’implantologi:

L’implantologia è l’insieme di tecniche chirurgiche usate per riabilitare un sorriso danneggiato mediante protesi fisse. Esistono diversi tipi di impianti dentali ai quali è possibile ricorrere: la scelta di uno o di un altro impianto dipende sempre dalla condizione di partenza del paziente e dai risultati che si intende raggiungere.

Dal Canada fino al nostro studio: cos’è il ponte dentale Toronto?

Il Toronto Bridge è una protesi fissa totale che ha origine proprio nell’omonima città canadese. Si tratta di un’invenzione del professor George Zarb, divenuta celebre in tutto il mondo odontoiatrico.

Questo ponte consente di riabilitare anche i sorrisi nelle condizioni più complesse e disastrate, grazie alla possibilità di sostituire fino a 12 elementi dentali assenti dall’arcata.

Perché è un sistema riabilitativo vantaggioso?

Il Toronto Bridge è un sistema vantaggioso perché consente una riabilitazione totale e in quanto supportante il carico immediato delle protesi dentarie. Queste possono quindi essere applicate sui perni metallici (inseriti nell’osso del paziente) già subito dopo l’operazione di chirurgia, consentendo al soggetto trattato di non rimanere sprovvisto degli elementi dentali troppo a lungo.

Per quali pazienti è indicato il Toronto Bridge?

La protesi totale Toronto è ideale per chi necessita di una riabilitazione completa, quindi per tutti quei pazienti che hanno perso un elevato numero di elementi dentali (tanto per ragioni patologiche quanto per ragioni traumatiche).

Tipologie di Toronto Bridge

  • Toronto Bridge a carico immediato: è la tipologia di protesi a cui accennavamo prima, ovvero quella che, una volta inseriti chirurgicamente i perni metallici nell’osso, consente l’applicazione delle protesi dentarie. Tendenzialmente si parla di 24-48 ore di tempo, dopo le quali il paziente può già godere di un nuovo sorriso, completo e funzionante al 100%.
  • Toronto Bridge a carico differito: è un ponte dentale per il quale bisogna attendere circa 3-6 mesi prima dell’applicazione delle protesi. Il paziente che ricorre a questo ponte deve infatti attendere un periodo di osteointegrazione dei supporti, quindi di accettazione di questi “corpi estranei” da parte del proprio organismo.
  • Toronto Bridge a blocco unico: è invece una protesi Toronto che si contraddistingue in quanto realizzata grazie ad un unico blocco di materiale. Questa caratteristica le conferisce grande resistenza e durevolezza nel tempo.

All on Four e All on Six: le tecniche più usate

La All on Four e la All on Six sono due tecniche implantologiche che possono essere messe in atto in caso di ponte dentale Toronto. Sono senza dubbio le più utilizzate.

La All on Four prevede l’inserimento chirurgico di 4 perni metallici, di cui quelli posteriori posizionati a 45 gradi (aspetto che conferisce all’impianto grande stabilità).

La All on Six, invece, prevede l’utilizzo di 6 perni lungo l’arcata. Naturalmente, la scelta dell’uno o dell’altro sistema dipende sempre dalle caratteristiche orali del paziente e dalla valutazione attuata dal dentista.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio