Faccette Estetiche Dentali

faccette-estetiche-dentali Conegliano Treviso

Le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche, sono diventate sempre più richieste negli ultimi anni da chi desidera avere un sorriso bello e da sfoggiare in poco tempo rispetto ad una protesi vera e propria.

Inoltre, è anche più invasiva e risolvere, in tal modo, varie problematiche legate ai denti che impediscono una corretta masticazione e causano problemi di autostima nei rapporti interpersonali.

Nel dettaglio, le faccette estetiche dentali vengono posizionate sulla superficie del dente andando ad avvolgerlo come un vero e proprio involucro e riuscendo in breve tempo a nascondere difetti direttamente collegati alla forma o al colore dei denti pensiamo, ad esempio ai denti dei fumatori, ma anche alla loro posizione.

In quest'ultimo caso le faccette dentali diventano molto utili quando i denti sono storti e causano problemi di masticazione oppure in presenza di una qualche forma di bruxismo la contrazione dei muscoli della masticazione che causa l'usura dei denti e, grazie alle faccette estetiche, essi possono essere riparati o allungati.

Si tratta di una soluzione meno invasiva e dolorosa rispetto ad una protesi dentale vera e propria, ma ugualmente solida e resistente visto che le singole placche delle faccette vengono cementate sulla superficie dentale.

Come appaiono le Faccette Estetiche dentali?

Ovviamente, le faccette estetiche dentali non sono tutte uguali, ma vengono realizzate in maniera del tutto personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo paziente scegliendo per lui il materiale e lo spessore adatto ai suoi denti.

I materiali più utilizzati per la realizzazione delle faccette sono la porcellana, la ceramica, il disilicato tutti e tre di elevata qualità e molto resistenti e il composito che ha una durata inferiore rispetto agli altri tre materiali, ma al contrario di essi può essere riparato nel caso ce ne fosse bisogno.

Per quanto riguarda lo spessore, invece, si va dai 0,3 mm ai 0,7 mm.

In merito alla resistenza e alla durata nel tempo delle faccette estetiche, c'è da dire che esse dipendono sì dai materiali con cui sono state realizzate, ma anche dalla competenza del dentista che le applica e dal livello di cura e manutenzione che il paziente riuscirà ad offrire loro perché non si va molto lontani se, ad esempio, si continuerà a fumare, rosicchiare unghie e penne o bere bevande contenenti sostanze corrosive.

Al contrario, se vengono ben tenute, le faccette estetiche possono durare anche più di dieci anni.

Come si applicano le faccette estetiche dentali?

Dopo averne parlato con il tuo dentista di fiducia che analizzerà a fondo la tua situazione, durante la prima seduta per fissare le faccette estetiche egli procederà levigando parte della superficie dentale per rimuovere parte dello smalto e permettere alla faccetta, in tal modo, di aderite al dente perfettamente.

Quest'operazione non è invasiva né dolorosa, ma se sei particolarmente sensibile il dentista provvederà a iniettarti dell'anestesia locale.

Dopo aver levigato il dente o i denti, viene fatta un'impronta dentale per adattarvi le faccette prima di applicarle direttamente sui denti e, durante questa seduta, viene scelto anche il materiale con cui realizzarle e il colore che più si avvicina a quello degli altri denti.

Solo dopo aver fatto delle prove estetiche per verificare che la faccetta sia perfettamente adatta alla tua dentatura, il dentista la farà aderire al dente interessato utilizzando una colla o cemento specifici per questo trattamento, invisibili e molto resistenti.

Questa operazione è del tutto indolore e, per mantenerle belle e resistenti nel tempo, dovrai evitare i comportamenti dannosi già citati e prendertene cura lavando spesso e correttamente i denti in modo da evitare accumuli di placca.

Vantaggi delle Faccette Estetiche dentali

Il principale e più importante vantaggio offerto dalle faccette estetiche dentali è rappresentato sicuramente dalla possibilità che esse offrono di poter avere in breve tempo un sorriso bello e dei denti luminosi senza dover necessariamente ricorrere a lunghe sedute di trattamenti invasivi e dolorosi richiesti per la cura dei denti.

Come accennato, si tratta di una soluzione particolarmente valida per risolvere problemi di masticazione e direttamente collegati all'aspetto estetico dei denti come quando sono presenti antiestetiche macchie che danneggiano lo smalto dentale o una spaziatura eccessiva tra un dente e l'altro.

Svantaggi delle Faccette Estetiche dentali

Per applicare le faccette estetiche al di sopra della superficie del dente, il dentista è costretto a rimuovere una parte di tale superficie e, per questo motivo, si tratta di un trattamento sconsigliato per quei soggetti che presentano uno spessore dentale ristretto.

In ogni caso, prima di decidere di sottoporti all'applicazione delle faccette estetiche dentali, è opportuno parlarne con il tuo dentista di fiducia o affidarti a personale altamente qualificato e dalla consolidata esperienza, come quello del nostro Studio, che saprà consigliarti al meglio valutando nel dettaglio la tua situazione personale.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio