Trattamento dei denti che si muovono - Mobilità dentale

trattamento-dei-denti-che-si-muovono-mobilità-dentale Conegliano Treviso

La mobilità dentale è uno dei problemi più comuni ma anche particolarmente temuti. Quando i denti si muovono la prima patologia a cui si pensa è la parodontite, in realtà, possono essere molte altre le patologie che possono dare origine a questa problematica da non sottovalutare.

Vediamo quali sono le cause e possibili rimedi di questo fastidioso inconveniente.

Cos’è nel dettaglio la Parodontite

La parodontite è una malattia che colpisce il parodonto ovvero la struttura che sostiene i denti. L'origine di questa malattia è da ricercare in una cattiva igiene orale ma anche una predisposizione naturale del paziente può portare all'insorgere della stessa.

Non prenderla per tempo può causare inizialmente la mobilità dei singoli elementi dentali e successivamente, se non curata, la caduta degli stessi.

Quando infatti la placca si accumula fin sotto la gengiva, crea un ambiente in cui i batteri sono liberi di prosperare, il risultato è un'infezione che tende a far arretrare i margini gengivali e danneggiare i denti che di conseguenza si muovono.

Per rimuovere il problema può essere fondamentale rivolgersi a specialisti nella pulizia dentale che attraverso l'eliminazione della placca riescono a prevenire ed eventualmente trattare la parodontite impedendo la mobilità.

Come trattare la parodontite e i denti che si muovono

La mobilità dentale è ormai l'ultimo stadio della parodontite, uno degli elementi che indica l'insorgere della malattia. Inizialmente infatti è difficile accorgersi dell'infiammazione poiché non sempre le gengive tendono a ritrarsi essendo l'osso l'elemento principale che viene danneggiato dall'infezione.

Per questo motivo, le visite di controllo annuali dal dentista possono essere l'unica soluzione per prendere in tempo la parodontite.

Anche quando si nota il sanguinamento della gengiva, bisogna effettuare un controllo, perché potrebbe essere un avvertimento che qualcosa non va. In ogni caso, l'estrazione del dente e l'implantologia sono solo l'ultimo dei rimedi, poiché il protocollo messo in atto dagli esperti del settore, prevede infatti l'uso di terapie che cerchino di reintegrare il dente, evitandone la mobilità ma soprattutto la caduta.

La migrazione dentale

Questa patologia, originata quasi sempre dalla parodontite è un'altra delle possibili causa dei denti che si muovo. Spesso infatti alcuni elementi tendono a spostarsi, in genere gli incisivi centrali, a causa di una forte infiammazione dell'osso.

Quando si avverte questa mobilità è importante contattare subito il dentista, poiché la perdita del dente è immediata se non si interviene tempestivamente eliminando l'infiammazione e la placca o il tartaro che la generano.

Trauma del dente

Tra le possibili cause dei denti che si muovono possono esserci anche i traumi. Un incidente, una botta vicino al labbro ma anche una piccola caduta che abbia visto l'impatto della zona potrebbero originare la mobilità dentale. Tante volte un solo colpo basta a provocare danni al parodonto e quando il dente si muove è ormai troppo tardi per intervenire.

Rivolgendosi per tempo al nostro Studio si ha l'opportunità di rimediare ove possibile senza interventi chirurgici. Non solo le cadute, anche i traumi occlusali sono alla base della mobilità dentale. Basta pensare al precontatto tra i denti.

Anche questa ulteriore patologia può trovare rimedio in terapie che escludono la chirurgia preservando la funzionalità dei singoli elementi dentali. Eliminando all'origine le cause, i denti riescono a rimanere saldi al loro posto.

L'importanza della prevenzione

Per avere una bocca sana e bella è importantissimo sottoporsi a visite di controllo periodiche presso uno studio odontoiatrico professionale, come il nostro.

I nostri specialisti infatti riusciranno ad accorgersi del problema prima che i denti si muovono, quando infatti si avverte la mobilità, l'elemento dentale è già quasi perso.

Ecco perché un controllo presso il nostro Studio può salvare la bocca ed evitare l'uso di chirurgia invasi attraverso una semplice pulizia che elimini placca e tartaro, prevenendo così la parodontite e tante altre patologie.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio