Cura della carie

cura-della-carie Conegliano Treviso

Qualunque persona che nella vita abbia mai sofferto di qualche patologie ai denti, sicuramente avuto a che fare con la carie. Questa patologia è molto diffusa per via della sua origine multifattoriale e che si manifesta sul dente attaccando e distruggendo in primis la parte esterna del dente.

Addentrandosi poi internamente al dente, aggredendo la dentina e la polpa dentaria, portando infine alla perdita totale del dente oppure a complicazioni anche più gravi per via delle possibili infezioni che si possono sviluppare se non curata in tempo.

Naturalmente, tolta questa piccola introduzione generica sull'argomento, la carie è un argomento molto più sfaccettato e complesso di quanto sembri, sia per tipologie che per modalità con cui porvi rimedio. Rivolgendovi al nostro studio dentistico sarete sicuri di aver trovato dei medici professionisti nel curare la carie.

Le classi di distinzione della carie

La medicina odontoiatrica distingue la carie in cinque categorie o classi, con lo scopo di favorire e facilitare la diagnosi medica, predisponendo una migliore strategia di cura.

  • Carie iniziale: in questa fase non c'è nessuna perforazione del dente e il danno è limitato solo allo smalto;
  • Carie superficiale: la malattia comincia ad invadere la parte iniziale di tutta la dentina, dopo essersi fatta strada nello smalto, ma non è ancora troppo profonda da intaccare la parte interna del dente;
  • Carie profonda: in questa classe, la carie ha intaccato il corpo dentinale, facendosi sentire in maniera molto forte, soprattutto con dolore ai denti e capogiri;
  • Carie penetrante: stato patologico della carie che porta alla formazione di dentite terziaria, derivante dalla reazione stimolata dall'organo dentinale;
  • Carie perforante: infine, in questa classe, la carie comporta una vera e propria lesione del dente che porta all'esposizione ad occhio nudo della cavità pulpare, esponendo il corpo a grossi rischi di infezione di ogni tipo.

In ogni caso, le 5 classi della carie sono solo metodi di distinzione della stessa in quanto il modo in cui iniziano è sostanzialmente identico: lo sviluppo della malattia è infatti favorito, solitamente, dall'azione dei batteri che si creano dai residui di cibo rimanenti in bocca a seguito di una pessima igiene orale.

Questi, rimangono nella cavità oro dentale e producono acidi che aggrediscono la dentina con l'aiuto della saliva. Il rischio della carie è quello che, una sua sottovalutazione, può portare ad intaccare la polpa, una parte del dente che arriva fino all'osso e che contiene nervi e vasi sanguigni, provocando dunque molto dolore.

Quali sono le cause e i sintomi della carie?

Sebbene lo sviluppo della malattia all'interno del corpo sia simile per tutte le persone e a variare siano solo la classe e la gravità le cause della carie possono essere diverse fra loro.

Solitamente, infatti, influiscono i cosiddetti fattori microbici, ovvero tutte le sostanze che entrano nella nostra bocca e si depositano sui denti, nella placca dentale, e che non vengono adeguatamente combattuti tramite una corretta e costante igiene orale della bocca.

Allo stesso modo agiscono i fattori alimentari e possibile tabagismo, nel primo caso è soprattutto una carente fonte di fluoro a causare la carie. Infine, possono essere causa della carie anche fattori oggettivi, come una scarsa resistenza del dente agli stimoli esterni.

Fra i sintomi della carie, solitamente, si riconducono i dolori, mal di denti e sensibilità in primis. In ogni caso è bene sottoporsi periodicamente a visite dentistiche, in modo da individuare precocemente una carie e predisporre al meglio un metodo funzionale per contrastarla: il nostro Studio Dentistico pone sulla cura della carie una particolare attenzione per via della sua larga diffusione.

Come curiamo la carie nel nostro studio?

Grazie all'esperienza e alla professionalità dei dentisti del nostro studio, la cura della carie è molto semplice e veloce, oltre che sicura, tramite la rimozione delle parti necrotiche e della prescrizione di una corretta terapia farmacologica.

In particolare, per curare la carie ricorriamo ai seguenti metodi:

  • Otturazione della carie: finalizzata a riempire tutta l'aria dentaria che è stata degradata, molto utile quando non c'è ancora attacco alla polpa;
  • trattamento al fluoro: per le carie che sono ancora solo sullo smalto;
  • Corone: il medico cura la carie installando un rivestimento su misura rispetto a quella naturale;
  • Devitalizzazione: che si rende necessaria se la caria ha raggiunto la polpa e bisogna sostituirla con materiale artificiale;
  • Estrazione del dente: fase critica in cui non è più possibile salvare il dente.

In ogni caso, nel nostro Studio Dentistico la cura della carie viene personalizzata paziente per paziente in maniera specifica, in modo da soddisfare le sue esigenze e curarlo senza strascichi.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio