Dentista dei Bambini - Pedodonzia

dentista-dei-bambini-pedodonzia Conegliano Treviso

I bambini sono dei pazienti speciali, un po' in tutto quello che li riguarda. Dalla pediatria alla pedodonzia, ogni branca della medicina che coinvolge il visitare i più piccoli risponde ad esigenze decisamente diverse, una sensibilità al dolore e al fastidio ridotta e problematiche completamente assenti nell'ortodonzia classica.

In pratica, la pedodonzia è l'odontoiatria che si occupa di bambini sin dalla loro nascita, fino all'adolescenza. Si occupa di fare controlli periodici per verificare che i denti crescano correttamente, così come il valutare la necessità o meno di interventi per risolvere malocclusioni e altri eventi che possono presentarsi già dopo i primi due anni di vita.

Il compito del pedodontoiatra è anche quello di proporre ai piccoli pazienti e i genitori l'applicazione di protesi correttive, per intervenire in tempo sulla salute dentale ed evitare lo sviluppo di problematiche alla masticazione, la comparsa di sintomatologie ossee e persino malformazioni alle mascelle, problematiche spesso sottovalutate fino al peggioramento in età adulta.

Si può intuire quindi l'importanza fondamentale della pedodonzia nello sviluppo corretto di un sistema dentale che, nel futuro del bambino, non avrà bisogno di cure ed interventi estremi tipici dell'odontoiatria a cui siamo abituati.

Come aiutare i bambini con la pedodonzia

Sappiamo che, prima di ottenere la dentatura definitiva, i bambini sviluppano i cosiddetti "denti da latte", che cadono progressivamente fra i 10 e i 13 anni.

La pedodonzia è importante perché alcuni problemi si presentano già nei primissimi anni di vita, ma spesso peggiorano con la sostituzione dei primi denti, dove è possibile che si verifichino i primi disallineamenti e l'affollamento dentale, problema piuttosto comune in tutti gli adulti.

La pedodonzia mantiene in ordine la crescita e favorisce lo sviluppo di abitudini di igiene orale importanti, capaci di ripercuotersi positivamente su tutto il resto della vita della persona, proprio grazie alla pratica sin da piccoli di gesti ripetuti e quotidiani, come il corretto uso del filo interdentale, lo spazzolamento nel modo corretto e l'utilizzo di prodotti come collutorio e simili.

La pedodonzia è quindi sia un'odontoiatria preventiva, sia un metodo di apprendimento delle corrette pratiche di igiene orale, con controlli periodici per verificare i risultati.

Per la prevenzione delle carie, inoltre, lo specialista può ricorrere anche a sigillanti protettivi, che possono impedire la proliferazione di batteri e il danneggiamento prematuro dello smalto. Questi prodotti sono costituiti da una resina apposita che va ad inserirsi nelle scanalature dei denti.

Le indicazioni del pedodontoiatra sono inoltre essenziali per trattare condizioni particolarmente complesse, dove sono necessari trattamenti da ripetere per lungo tempo.

Cosa c'è da sapere

Molti adulti ricorrono all'ortodonzia per risolvere problemi estremamente gravi, peggiorati da anni di noncuranza.

L'esempio più classico proviene durante la rimozione di denti del giudizio o il trattamento di ascessi, dove vengono svelate problematiche come l'affollamento dentale, la sovrannumerazione o persino la crescita orizzontale di denti, che rimangono occlusi e provocano lo spostamento del resto della dentatura, così come la deformazione della gengiva.

La maggior parte di questi interventi è totalmente evitabile con dei trattamenti attuati nelle tre fasi della crescita che i specialisti hanno riscontrato attraverso metodologie studiate negli anni.

Si parla di terapia precoce per il periodo che va dai due ai sei anni: si trattano innanzitutto i comportamenti scorretti come succhiarsi il pollice, inoltre si tiene sotto controllo la caduta prematura dei denti da latte e il benessere degli archi gengivali.

La dentatura mista, fra i sei e i dodici anni, viene invece curata occupandosi delle eventuali deformazioni della mascella e i problemi di allineamento, così da evitare il peggioramento e l'inevitabile danno permanente di situazioni ignorate troppo a lungo.

In ultimo si prepara il bambino alla fase adolescenziale, in cui si presenterà la dentatura definitiva e si farà attenzione a procedere con un corretto sviluppo, specialmente nelle situazioni in cui c'è il rischio dell'insorgenza di problematiche anche negli anni seguenti.

In conclusione, la pedodonzia è un ottimo metodo per prevenire interventi più invadenti da adulti, ma anche un'ottima occasione per insegnare la corretta igiene orale ai bambini, che spesso sviluppano carie proprio in seguito alla scarsa cura nello spazzolare e nel mancato uso di prodotti adatti.

Contattaci per avere più informazioni, fissare un appuntamento o chiedere un preventivo. Qui allo Studio Dentistico crediamo nel detto che prevenire è sempre meglio di curare!

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio