Implantologia Carico immediato

implantologia-carico-immediato Conegliano Treviso

La moderna scienza odontoiatrica ha reso molto più facile, rispetto a qualche anno fa, a molti potenziali pazienti di ricorrere a diverse terapie per prendersi cura in maniera veloce ed efficace dei propri denti e non dover passare più lunghi periodi con problemi di masticazione o un qualsiasi tipo di disagio sociale derivante dalla mancanza di uno o più denti.

Nello specifico, si parla di implantologia, quella branca dell' odontoiatria che si pone come obbiettivo il completo ripristino dei denti mancanti; non ci si riferisce solo ai pazienti anziani, ma anche a soggetti di giovane età che, per un motivo o per un altro, hanno perso uno o più denti e desiderano riavere al più presto il loro sorriso.

Se fino a qualche anno fa era necessario aspettare e rimanere senza denti con tutti i disagi conseguenti a tale condizione sia a livello masticatorio che sociale per un periodo più o meno lungo, oggi, per fortuna, grazie alle moderne tecniche odontoiatriche, è possibile ricorrere ad un impianto a carico immediato per avere nuovamente una bocca sana e completa in poche ore.

Vediamo, quindi, di capire meglio di cosa si tratta, in cosa consiste un impianto a carico immediato e quali sono i vantaggi che derivano da questa soluzione.

Cos'è un impianto a carico immediato?

L'implantologia a carico immediato prevede che al paziente venga rimossa la radice del dente mancante per inserire, al suo posto, una vite che viene fissata saldamente all'osso mandibolare o mascellare e che non va ad interferire in alcun modo con la struttura o la salute dei denti circostanti.

Inoltre, rispetto al classico impianto a carico differito, con il quale è necessario aspettare diverse settimane prima di avere la protesi pronta da inserire sulla vite, con l'impianto a carico immediato la protesi dentaria viene posizionata nell'arco di due o tre giorni al massimo.

Inoltre, altra caratteristica estremamente importante di questo tipi di impianto, la protesi viene avvitata e non cementata in modo da permettere al dentista, nel caso insorga qualsiasi tipo di problema o infezione, di rimuoverla facilmente per verificare la situazione e porvi rimedio.

Anche dal punto di vista estetico l'impianto a carico immediato si rivela molto vantaggioso perché, non prevedendo la presenza di una falsa gengiva come avviene con una comune dentiera o buona parte delle protesi mobili, l'effetto finale è molto più naturale.

Come viene inserito un impianto a carico immediato

Se sei interessato all'ipotesi di sottoporti ad un intervento di implantologia a carico immediato, ti consigliamo di rivolgerti al nostro studio dentistico che con il suo personale altamente qualificato e dalla consolidata esperienza potrà consigliarti e curarti al meglio.

Durante la prima visita verrà presa in esame tutta la tua situazione clinica e il tuo stato di salute generale per poi eseguire esami diagnostici panoramica e tac mirati a verificare la qualità e quantità del tuo osso mandibolare che dovrà accogliere l'impianto.

Successivamente e quando il dentista avrà a disposizione gli esiti degli esami di cui ha bisogno, verrà eseguita, grazie a moderne metodiche computerizzate, una simulazione 3D che confermi la correttezza dell'impianto e che quest'ultimo non vada ad interferire negativamente con altre strutture del cavo orale.

Durante l'intervento vero e proprio viene eseguita un'anestesia locale totale in presenza di soggetti troppo ansiosi o poco collaborativi e gli impianti da inserire possono essere, in base alle singole esigenze del paziente, due, quattro o sei.

Questi, realizzati in titanio perché ben tollerato dall'organismo e biocompatibile, vengono posizionati in punti strategici della bocca in modo da consentire al paziente di riprendere l'attività masticatoria e tornare a sorridere quanto prima.

Vantaggi ed eventuali controindicazioni dell'implantologia a carico immediato

Se parliamo di vantaggi, è indubbio che il primo e fondamentale punto a favore dell'implantologia a carico immediato riguarda sicuramente i tempi di attesa ridotti prima di avere una protesi fissa ancorata agli impianti dentali che, come già accennato, vanno dalle 24 alle 48 ore al massimo.

Inoltre, considerando che gli impianti vengono inseriti senza bisogno di aprire le gengive per poi richiuderle utilizzando punti di sutura, il decorso post-operatorio diventa molto meno traumatico visto che si riduce notevolmente la possibilità che possano presentarsi gonfiori o sanguinamenti.

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, essi sono praticamente inesistenti, ma sicuramente un intervento di implantologia a carico immediato può essere sconsigliato a pazienti con osteoporosi o che presentano una scarsa compattezza dell'osso mandibolare.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio