Ortodonzia nell’adulto

ortodonzia-adulto Conegliano Treviso

L'ortodonzia si occupa di correggere la posizione anomala di uno o più denti in modo da evitare conseguenze dannose per la masticazione, la respirazione, la fonazione e, ovviamente, l'aspetto estetico del paziente.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, l'ortodonzia non riguarda solo i bambini o gli adolescenti, ma anche gli adulti dai 30 anni in su fino ad arrivare a soggetti di 50 o 60 anni che indossano un apparecchio per raddrizzare i denti.

Si tratta di un fenomeno molto diffuso da qualche decennio e che negli ultimi anni è cresciuto in maniera davvero esponenziale grazie al continuo rinnovarsi delle moderne tecniche ortodontiche che permettono anche agli adulti di avere denti ben dritti.

A differenza, però, di quanto avviene con i bambini e gli adolescenti, sui quali l'ortodonzia interviene anche sulla crescita delle ossa mascellari, negli adulti si può agire solo sui movimenti dentali visto che la crescita delle ossa è ormai completa.

È per questo motivo che l'ortodonzia in età adulta è utile soprattutto in presenza di malocclusioni un'alterata chiusura delle arcate dentarie che possono essere di tipo genetico oppure causate da comportamenti sbagliati come, ad esempio, una deglutizione anomala, il succhiarsi il dito o respirare con la bocca.

Quali sono le tipologie di apparecchio per adulti?

Coloro che indossano un apparecchio ortodontico di tipo tradizionale o lo hanno portato quando erano piccoli sanno benissimo quanto potesse rappresentare una fonte di disagio, soprattutto nei rapporti interpersonali, figurarsi, quindi, se fosse un adulto a dover portare l'apparecchio fisso ogni giorno e per molti mesi.

Per fortuna, però, le moderne tecniche dell'ortodonzia riescono ad intervenire sulla dentatura degli adulti utilizzando apparecchi molto più discreti che lavorano con la stessa efficacia di quelli tradizionali riuscendo ad offrire risultati visibili e smaglianti in breve tempo.

Gli apparecchi destinati agli adulti sono essenzialmente di due tipi:

  • Apparecchio invisibile: si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo dell'ortodonzia per adulti perché stiamo parlando di un apparecchio che non è fisso e nemmeno mobile, ma è costituito da una serie di mascherine trasparenti e rimovibili (chiamate allineatori) che vengono realizzate in base all'impronta dentale del paziente. Vengono molto apprezzate sia perché sono praticamente invisibili, quindi, non creano alcun disagio dal punto di vista estetico, sia perché sono facili da indossare e pulire.

Inoltre, grazie alla tecnologia tridimensionale e computerizzata, è possibile vedere in anteprima i risultati che si possono ottenere utilizzando l'apparecchio invisibile con costanza e correttamente.

  • Apparecchio linguale: in questo caso l'apparecchio viene montato nella parte posteriore dei denti, quindi, risulterà praticamente impercettibile all'esterno, ma, rispetto a quello invisibile, ha bisogno di maggiore attenzione nella cura quotidiana.

Se credi di aver bisogno di un apparecchio ortodontico per adulti rivolgiti direttamente al nostro studio dentistico che con un personale altamente specializzato e dalla consolidata esperienza, dopo aver preso in esame il tuo caso specifico e aver effettuato tutta una serie di esami mirati, realizzerà un apparecchio su misura per te e in grado di risolvere le tue problematiche per tornare a sorridere di gusto e a masticare correttamente.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio