Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa Conegliano Treviso

Se hai qualche problema di natura dentale o linguale ma non ne sai molto e non hai idea di chi potrebbe aiutarti, mettiti comodo, ci pensiamo noi. La prima cosa da sapere è che essere vittima di qualche fastidio alla bocca non fa di te una persona che non si cura: infatti, questa tipologia di problemi è estremamente diffusa.

Chi non dedica le giuste attenzioni ai propri denti peggiora tendenzialmente la sua situazione, è anche vero che spesso i fastidi insorgono anche nella bocca di chi si prende cura di sé.

Per questo esiste l’ortodonzia fissa.

Ortodonzia fissa: cos’è

Entrando più nello specifico, l’ortodonzia fissa è uno specifico ramo dell’odontoiatria in cui gli specialisti, dopo attente analisi e controlli, diagnosticano e mirano a prevenire o trattare alcune problematiche che si presentano sia durante la fase dello sviluppo dentale che in quella di naturale decadimento.

Le motivazioni possono essere diverse: genetica, fattori esterni, malformazioni.

In particolare, l’ortodonzia fissa affronta condizioni come la sovrapposizione dei denti, il cedimento osseo a livello mandibolare e il restringimento del palato.

L’apparecchio fisso è lo strumento utilizzato in tal senso, inserito all’interno del cavo orale e impossibile da rimuovere se non dallo stesso odontoiatra.

Come funziona?

L’apparecchio risulta il metodo più diffuso ed efficace, esso è composto da una struttura in metallo e viene impiantato nella bocca del paziente.

Serve a raddrizzare l’arcata dentale colpita e per riposizionare i denti in maniera ottimale, permettendo di risolvere ogni tipo di problematica (tanto strutturale quanto estetica).

I brackets sono le "piastrelle" che vengono attaccate alla superficie dei denti, il filo che li collega tutti è invece il "bonding". Quest’ultimo viene poi ristretto e regolato in base alle esigenze attraverso piccole legature.

Ogni paziente ha un quadro clinico differente: questo significa che si può passare da un periodo di qualche mese a anni con l’apparecchio. Per funzionare in maniera sicura è poi necessario che ti rechi dal dentista periodicamente per monitorarne i miglioramenti.

I benefici dell’ortodonzia fissa

Se vuoi conoscere i benefici dell’ortodonzia fissa ti basti pensare a quanto migliori la qualità del proprio sorriso, per esempio:

Un sorriso bello e sano è quanto di migliore si possa offrire come biglietto da visita, oltre che a prevenire problemi e complicazioni tipici di una dentatura poco pulita e storta. Inoltre, una bocca curata sprona il paziente a trattarla con la giusta attenzione, senza parlare di quanto puoi accrescere la tua autostima.

Ancora, un altro beneficio è quello di una migliore dizione e quindi una comprensione più alta di ciò che dici da parte di chi ti ascolta.

Ennesimo vantaggio si ritrova nella capacità ottimizzata di masticazione e deglutizione, fondamentali per digerire nel giusto modo.

Chi soffre di problemi alla dentatura incappa spesso in disturbi di digestione causati proprio dal cavo orale. Questo non è altro che una conseguenza della difficoltà di un soggetto privo di supervisione odontoiatrica di masticare e giungere alle giuste abitudini alimentari.

Ora che conosci tutti i vantaggi che apporta la giusta cura della propria bocca attraverso l’ortodonzia fissa, non ti resta che recarti dal nostro Studio e permettere a te stesso o ai tuoi figli di ottenere e mantenere un sorriso bello e sano!

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio