Sedazione Cosciente in Odontoiatria

sedazione-cosciente-in-odontoiatria Conegliano Treviso

La sedazione cosciente è una pratica odontoiatrica, ormai molto diffusa, grazie alla quale i pazienti possono affrontare i vari interventi senza sentire il dolore. Ma non solo, infatti grazie a questa tecnica vengono sensibilmente limitati gli stati d'ansia che colpiscono diversi pazienti in procinto di andare dal dentista.

Non è raro infatti che alcuni clienti, particolarmente ansiosi, chiedano la possibilità di avere l'anestesia totale per evitare completamente il dolore, in realtà però sono comunque titubanti per via del fatto che questa è un'anestesia piuttosto invasiva.

Ed è per questo motivo che oggi la sedazione cosciente è sempre più richiesta, in quanto si tratta di una tecnica collaudata che, come vedremo, può essere utilizzata però solo in alcuni casi.

Che cos'è la sedazione cosciente?

Se stai leggendo questo articolo sicuramente significa che vuoi avere maggiori informazioni sulla sedazione cosciente, per valutare eventuali rischi e per capire come funziona. Prima di tutto diamo una definizione chiara di questa tecnica, si tratta infatti di un'anestesia che ha come obiettivo il rilassamento che porta al controllo totale del dolore.

Grazie a questa tecnica il paziente rimane cosciente durante tutto l'intervento, ma non sentirà alcun dolore. Questo è evidentemente un vantaggio enorme rispetto agli altri tipi di anestesia. Bisogna sottolineare che la sedazione cosciente non altera in alcun modo la respirazione, la quale continua ad essere autonoma, inoltre il paziente risponde agli stimoli.

La sedazione cosciente è una tecnica sicura, però può causare delle problematiche. Per questo motivo bisogna seguire le indicazione del professionista, il quale analizzerà il caso e valuterà se è possibile procedere con questa tecnica oppure no.

Per chi è indicata la sedazione cosciente?

Sicuramente ti starai chiedendo, a questo punto, chi sono i pazienti che possono usufruire della sedazione cosciente senza rischi. Si tratta ovviamente di una tecnica particolarmente consigliata per i pazienti che hanno paura del dentista, ovvero soffrono di odontofobia.

Altre categorie che possono beneficiare di questa tecnica sono i clienti particolarmente ansiosi, quelli cardiopatici o epilettici. Questo tipo di anestesia può essere praticata anche per i disabili, dato che a volte può essere complicato poter operare a causa di reazioni improvvise.

Grazie alla sedazione cosciente il paziente può affrontare ogni tipo di operazione con grande serenità.

Chi non deve sottoporsi a sedazione cosciente?

Ci sono invece delle categorie per le quali è meglio evitare la sedazione cosciente, pensiamo ad esempio alle donne in gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi, che, vista la loro condizione, potrebbero andare incontro ad alcune conseguenze poco piacevoli.

La sedazione cosciente è sconsigliata anche per pazienti affetti da malattie respiratorie come ad esempio forte raffreddore, bronchite e così via. Attenzione poi alla dipendenza che può derivare dall'utilizzo dei farmaci per la sedazione cosciente, infatti non è raro che alcuni pazienti possano richiedere il trattamento anche quando non è necessario.

Abbiamo capito quindi che, per quanto sicura ed efficace, la sedazione cosciente non è per tutti e presenta comunque delle controindicazione alle quali prestare attenzione.

Come funziona la sedazione cosciente?

Data la particolarità di questa tecnica, prima di procedere bisogna effettuare un'attenta valutazione preliminare che sarà a cura del dentista o dell'anestesista. Si andrà a verificare la storia clinica del paziente, per individuare eventuali problematiche che possano recare danni a seguito dell'utilizzo della sedazione cosciente.

Una volta terminata questa fase, che comunque deve avvenire qualche giorno prima dell'operazione, si può iniziare. La procedura è piuttosto semplice, la sedazione viene fatta tramite cannula endovenosa attraverso la quale vengono somministrati i farmaci.

Oltre ai farmaci è prevista anche l'inalazione, attraverso apposita mascherina, di protossido di azoto e ossigeno.

Rivolgiti al nostro studio

La sedazione cosciente è una tecnica estremamente funzionale che permette di affrontare le operazioni in tutta tranquillità. Il nostro Studio, grazie ad un team altamente qualificato, è in grado di utilizzare la sedazione cosciente sui pazienti per i quali possibile praticarla in tutta sicurezza. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere alle tue domande o dubbi.