Fluoroprofilassi

fluoroprofilassi Conegliano Treviso

Il fluoro è un elemento già presente nel nostro organismo, concentrato soprattutto nei denti e nelle ossa, e, vista la sua funzione protettiva, diventa di fondamentale importanza per la salute dei denti oppure in caso di fratture.

Purtroppo, però, le quantità di fluoro presenti nell'organismo o che possiamo integrare consumando determinati alimenti ad esempio, pesce, patate, spinaci non sono sufficienti a permettergli di svolgere appieno tutti i suoi apporti benefici.

Ecco, allora, che diventa molto valida la scelta di sottoporsi periodicamente almeno un paio di volte all'anno ad un trattamento di fluoroprofilassi: consiste nell'applicazione di un certo quantitativo di fluoro sui denti per migliorarne la salute ed evitare che possano insorgere delle carie.

Infatti, i denti, rinforzati dall'azione del fluoro, diventano più forti e in grado di respingere gli attacchi dei batteri.

Quante volte ti sei sentito dire o hai visto una pubblicità che ti proponeva l'utilizzo di un dentifricio al fluoro per rendere i tuoi denti forti?

Quello che fa il tuo dentista sottoponendoti ad un trattamento di fluoroprofilassi è, in parole povere, applicare sui denti una dose maggiore di fluoro rispetto a quella che puoi trovare negli alimenti o nel dentifricio per rendere i suoi benefici più elevati e immediati.

La fluoroprofilassi non è un trattamento di ultima generazione, perché già da qualche anno a questa parte venivano fatte assumere al paziente delle gocce o pastiglie di fluoro che ne consentivano il rilascio solo dopo essere state assimilate dall'organismo attraverso la saliva.

Oggi, invece, il fluoro può essere applicato direttamente sui denti sotto forma liquida o in gel oppure, altra soluzione molto valida, posizionato all'interno di una mascherina che deve essere tenuta sui denti una decina di minuti.

È facile intuire che, in questo modo, il trattamento svolge un'azione più efficace e immediata perché i denti vengono avvolti da questa specie di pellicola protettiva che li preserva dall'attacco dei batteri e di altre sostanze nocive.

Vantaggi e benefici della fluoroprofilassi

Il principale e più importante vantaggio che un trattamento di fluoroprofilassi è in grado di offrire riguarda sicuramente la maggiore protezione che riesce a dare ai denti contro l'insorgenza della carie, soprattutto in quei pazienti che sono maggiormente a rischio.

Il giusto quantitativo di fluoro nei denti è in grado di rinforzarne anche lo smalto rendendolo più resistente in caso di attacchi batterici, perciò riesce anche ad aiutare l'organismo ad assimilare altri minerali indispensabili per la salute dei denti come, ad esempio, il calcio e il fosfato.

Ne consegue, quindi, che se la fluoroprofilassi riesce a mantenere i denti sani a lungo, anche altri tipi di patologie odontoiatriche come, ad esempio, quelle che colpiscono le gengive, possono essere evitate o attenuate in modo da scongiurare eventuali complicazioni più serie che possono condurre anche alla perdita dei denti.

La fluoroprofilassi presenta effetti collaterali?

Se la fluoroprofilassi viene eseguita correttamente e da mani esperte che sanno bene come prendersi cura del tuo sorriso, allora la non presenta alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale.

Ad oggi sono molto rari i casi in cui possono verificarsi allergie al fluoro e l'insorgere di eventuali irritazioni cutanee o scolorimento dei denti avviene solo quando il trattamento viene eseguito nella maniera scorretta.

Fattori da considerare quando si decide di sottoporsi a fluoroprofilassi

Da quanto detto finora, è facile intuire che il fluoro rappresenta un elemento molto importante per la salute del nostro organismo e, in particolar modo, dei denti tanto che, per integrarlo a sufficienza, non basta utilizzare un dentifricio fluorato o mangiare alimenti che ne contengono una buona dose.

Ecco che, allora, la fluoroprofilassi diventa un vero e proprio trattamento di salute che può mantenere, soprattutto nei bambini che sono i più vulnerabili da questo punto di vista, i denti forti e sani a lungo.

ovviamente associando ad essa una corretta igiene orale e una riduzione di tutti quegli alimenti che contengono zuccheri o componenti acidi che favoriscono il proliferare dei batteri che danno origine alla carie.

Inoltre, quando decidi di sottoporti ad un trattamento di fluoroprofilassi, assicurati di rivolgerti a Studi Dentistici di qualità, come il nostro, dove troverai un personale dalla consolidata e certificata esperienza per così avere la garanzia che un trattamento così importante venga seguito rispettando tutte le precauzioni del caso e le tecniche di ultima generazione. Non esitare a contattarci e fissare un’appuntamento!

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio