Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-trattamento-endodontico Conegliano Treviso

Con endodonzia ci si riferisce ad una scienza medica, sotto ramo dell'odontoiatria, che si occupa di curare e risolvere tutti i problemi e le patologie dei tessuti interni del dente, sia in maniera farmacologica che chirurgia.

I tessuti del dente, solitamente, circondano la radice dello stesso e lo tengono al riparo da tutti i fattori esterni negativi. Quando si ammalano o vengono danneggiati a seguito di carie o traumi di qualsiasi natura, il dente potrebbe nel corso del tempo cadere, oppure morire: le pratiche di trattamento endodontico permettono invece di salvarlo.

Quali sono i sintomi per il quale un dente potrebbe richiedere il trattamento endodontico?

La polpa dentaria, che è il tessuto molle che si trova all'interno del dente, contiene molto vasi sanguigni e tessuto nervoso. La polpa ha una grande estensione all'interno e si estende fino alla punta delle radici, connettendo il dente con l'osso.

Per via del grande numero di punti connessi dalla polpa, i sintomi che devono portare il paziente a rivolgersi ad un trattamento endodontico sono diversi: dolore anche durante la masticazione che può arrivare fino ai linfonodi o alla palpitazione, un aumento della sensibilità alle temperature, il gonfiore e così via.

Naturalmente, i sintomi potrebbero anche essere diversi o mancare del tutto ed è per questo motivo che per risolvere il problema alla radici è fondamentale rivolgersi ad uno studio medico ortodontico che abbia conoscenze e capacità di alto livello.

Come si articola il trattamento endodontico?

In virtù dell'esperienza del nostro Studio Dentistico, l trattamento endodontico ha lo scopo di rimuovere la polpa che si è infiammata ovvero infettata, fino a tutta la lunghezza delle radici, sostituendola in maniera definitiva con un'otturazione in cemento canalare dopo averla accuratamente pulita ed effettuato una precisa sagomatura dei cosiddetti canali radicolari.

Con questo trattamento ortodontico, il paziente si libererà di quello che era ormai diventato un serbatoio di continue infezioni e che, dopo la ricostruzione della corona, svolgerà le stesse funzioni di un dente integro.

I metodi attraverso cui il nostro studio dentistico effettua la cura canalare ortodontica ha percentuali di successo praticamente totali che, tuttavia, possono aumentare in caso di complessità dell'anatomia o di alcune difficoltà obiettive.

Per questo motivo, prima di eseguire qualsiasi trattamento chirurgico, il nostro Studio Dentistico porterà avanti diverse indagini allo scopo di rendere perfettamente sicura e certa l'operazione, virando in caso di incertezze o di problematiche su altre tipologie di trattamento, più idonee al caso specifico osservato.

Il nostro Studio Dentistico esegue un trattamento endodontico in maniera rapida, anche se relativo ai molari.

Questo perché grazie alle nuove tecniche in commercio, da noi sempre sperimentate per garantire la massima soddisfazione e la risoluzione rapida del problema del paziente, i tempi per ottenere un perfetto recupero sono molto snelli, anche perché tutto il trattamento viene operato da parte di professionisti del settore con molta esperienza e tanti interventi simili sulle spalle.

Qual è la procedura che segue il nostro studio per il trattamento endodontico e perché rivolgersi a noi?

Dopo aver eseguito tutti gli accertamenti e le analisi del caso, il nostro studio esegue l'intervento effettuando un'anestesia locale mirata a neutralizzare il dolore, mettendosi subito all'opera per ricostruire in maniera provvisoria la corona anche se questa è distrutta, eliminando tutta la carie cercando, ove possibile, di salvare la parete dentaria sana.

In seguito viene eseguito l'isolamento di tutto il campo di operazione mediante un pezzo chiamato diga di gomma, che non è altro che un foglio di lattice a forma di archetto che permetterà l'accesso alla camera pulpare.

In questo senso, si opererà l’asportazione della polpa infetta, lasciando la cavità che sarà disinfettata a dovere tenendola in maniera asettica, in modo da tenere l'ambiente pulito.

Di seguito, si avrà l’otturazione del canale utilizzando la guttaperca, un materiale plastico che si usa in accoppiata con il cemento canalare, in modo da renderlo più malleabile e adatto alle pareti del dente: infine, tramite ricostruzione della corona e controllo radiografico, sarà accertata la buona riuscita dell'intervento dando vita alla possibilità di installare una protessi fissa.

Il nostro Studio Dentistico opera queste fasi dell'ortodonzia dentale nel massimo rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza, offrendo al paziente tutte le informazioni del caso e rendendolo edotto sui vari passaggi eseguiti.

La qualità e la correttezza che ci contraddistingue ci hanno permesso di ottenere la fiducia di molti pazienti, i quali hanno risolto i loro problemi con grande soddisfazione e risultati duraturi.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio