Agenesie Dentali (Mancanza congenita dei denti)

agenesie-dentali-mancanza-congenita-dei-denti Conegliano Treviso

Tra le patologie che possono interessare il cavo orale, quelle legate alle "agenesie dentali" sono tra le più diffuse. Con questo termine si vuole indicare l'assenza di sviluppo di uno o più denti, esclusi terzi molari, ovvero quelli del giudizio.

In medicina, infatti, il termine "agenesia" è rivolto proprio alla mancanza di un organo sin dalla nascita e dunque il fenomeno che riguarda i denti trova le sue radici, nella maggior parte dei casi, in una conformazione congenita.

In ortodonzia, dunque, le agenesie sono da collegare a problemi legati al follicolo dentale e questo succede quando l'embrione non si sviluppa e, di conseguenza, non arriva alla formazione del dente.

Questo fenomeno può avvenire sia nella dentizione primaria che in quella permanente.

Nel caso in cui il disturbo si verifichi nei denti da latte, è opportuno effettuare un'attenta analisi e valutare, insieme al proprio dentista, se l'assenza di questi denti comporti necessariamente un intervento.

Se invece questo fenomeno è rivolto ai denti permanenti, invece, è assolutamente consigliato trovare una soluzione efficace per non compromettere la dentizione permanente.

Caratteristiche e conseguenze delle agenesie dentali

Generalmente, l'agenesia riguarda ambedue i lati della bocca e in questo caso si definisce "bilaterale"; la parte maggiormente interessata è quella dell'arcata dentale inferiore e, nei casi più comuni, i denti mancanti riguardano soprattutto gli incisivi laterali.

La tipologia di agenesia dentale varia in base alla quantità di denti che sono coinvolti in questa patologia.

Se i denti mancanti sono in numero inferiore a 6, in questo caso avremo un'agenesia parziale mentre, se sono maggiori rispetto a questo numero, si chiamerà agenesia multipla. Vi è anche una tipologia più acuta, oltre che rara, di agenesia dentale, detta "totale" dove si avrà un'assenza completa dei denti decidui.

L'agenesia risulta evidente in quanto lo spazio vuoto è abbastanza ampio e questo fenomeno provoca, dunque, un danno per l'aspetto estetico.

Vien da sé, dunque, che la principale conseguenza delle agenesie riguardi un problema di relazione sociale e si stima che quelle più colpite siano le donne.

I danni che provocano le agenesie non riguardano solo l'aspetto esteriore ma possono portare anche ad altri disturbi, tra i quali la malocclusione dentale, oltre ad una serie di problemi legati alla fonazione e alla masticazione.

Un aspetto molto comune, quando si riscontrano agenesie dentali, è che si possa arrivare a un "affollamento dentale" proprio perché lo spazio vuoto rischia di essere occupato dai denti vicini e questo comporta un loro spostamento non corretto.

Altra conseguenza di questo disturbo è legato alla possibilità di produrre carie dentali; questo aspetto non si verifica molto spesso, ma è comunque una possibilità non remota in quanto, in caso di denti sovrapposti, si avrà maggior difficoltà a igienizzare correttamente i denti.

In tutti questi casi è fondamentale una pronta diagnosi da parte dello Studio Dentistico professionale, che sarà in grado di accertare il disturbo e trovare dei rimedi specifici, a seconda del paziente e della sua specifica agenesia dentale.

Senza queste cure, infatti, si rischia di arrivare a interventi di implantologia e, in casi estremi, si può rendere necessario un intervento di chirurgia estetica.

Cause delle agenesie dentali

La malattia delle agenesie dentali colpisce, nello specifico, il follicolo dentale, ovvero il posto in cui il dente permanente ha le sue radici e fa in modo che non riesca a svilupparsi.

Diverse sono le cause che interessano il fenomeno delle agenesie dentali e questi fattori di rischio, spesso, sono anche correlati tra loro.

In prima analisi c'è da considerare che i principali motivi che causano questi disturbi sono legati a fattori ereditari o a fattori genetici, come nel caso della sindrome di Down.

Altri problemi che possono causare le agenesie possono essere anche dovuti a trattamenti medici molto invasivi, come nel caso delle chemioterapie. Anche la malnutrizione può portare a questo fenomeno, specie se si continua ad adottare un regime alimentare sbagliato e si tardi molto nel correggerlo.

Altre cause legate alle agenesie dentali sono quelle riguardanti squilibri ormonali, rachitismo ed eventi traumatici, anche di natura infettiva, che riguardano l'arcata dentale.

Rimedi per le agenesie dentali

Prima ancora di trovare dei rimedi a questo disturbo, bisognerà, necessariamente, rivolgersi ad uno Studio Dentistico come il nostro, dove i nostri specialisti procederanno con una serie di esami ed accertamenti, tra cui la radiografia per controllare la struttura ossea che confermi e attesti tale diagnosi.

Nel caso in cui il paziente soffra effettivamente di agenesia dentale, saranno i nostri ortodontisti a valutare il tipo di intervento da dover effettuare e il relativo trattamento odontoiatrico, che può riguardare anche inserimenti di protesi tradizionali oppure interventi strutturali di implantologia. Cosa aspetti, prenota subito un’appuntamento presso il nostro studio!

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio