Rimozione sicura Amalgame

rimozione-sicura-amalgame Conegliano Treviso

La rimozione sicura delle amalgame è un passaggio fondamentale non solo per evitare l’insorgere di problemi di salute dovuti all’intossicazione da metalli pesanti, ma anche per migliorare l’aspetto estetico della dentatura.

Nel corso dei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio cosa sono le amalgame e come è possibile sostituirle in modo sicuro.

Cos’è l’amalgama?

L’amalgama era il materiale più usato per le otturazioni dentali poiché stimato più resistente rispetto ad altre soluzioni. Questo materiale è composto principalmente da metalli, spesso estremamente dannosi e tossici per l’organismo.

Infatti, l’amalgama è formata da una parte dispersa (di solito una lega metalli in stagno, rame e zinco) e da una parte disperdente (ovvero il mercurio). Il mercurio riesce facilmente a liberarsi dai legami con gli altri metalli e a risalire in superficie attraverso i capillari.

I vapori emessi sono tossici e vengono riassorbiti quasi totalmente dal nostro corpo attraverso i polmoni. Inoltre, una parte del mercurio può essere rilasciata anche a causa di fenomeni come l’abrasione e la corrosione, spesso causate dalla masticazione.

I liquidi acidi, il sale e le bibite gassate tendono a deteriorare ulteriormente l’amalgama. In questo caso il mercurio viene ingerito e si deposita nell’apparato digerente. Per questo motivo è fondamentale sostituire in modo sicuro l’amalgama con dei materiali non tossici ed esteticamente più gradevoli.

Quali danni alla salute comportano le otturazioni in amalgama?

Il mercurio provoca danni non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico. Infatti, deteriorandosi può provocare danni alle cellule e determinare l'insorgenza di malattie neurodegenerative o problemi al sistema endocrino e riproduttivo. Inoltre, può causare una intossicazione da mercurio cronica.

Questa malattia ha effetti molto importanti sul corpo come la stanchezza persistente, la perdita di memoria e i tremori, ma ha anche una forte influenza sull'umore cagionando irritabilità, instabilità emozionale, depressione e stati euforici e distrofici.

In questo caso, oltre a una terapia farmacologica mirata, un presidio medico determinante nella risoluzione delle patologie è la rimozione immediata dell’amalgama.

Come rimuovere le amalgame in modo sicuro

L'operazione di rimozione dell'amalgama è un'operazione delicata, poiché significa produrre un’ ulteriore frammentazione della stessa e la vaporizzazione dell'otturazione. Tale processo può essere pericoloso sia per il paziente, già parzialmente intossicato dal mercurio, sia per l'operatore che lo effettua.

Per questo motivo occorre attuare tutta una serie di accortezze per rimuovere in modo sicuro l'amalgama dentale. Fortunatamente, l'Accademia di Odontoiatria Biologica ha messo a punto un protocollo per effettuare la bonifica dell'amalgama in modo completamente sicuro.

Questo protocollo prevede alcuni passaggi fondamentali che vedremo insieme nei prossimi paragrafi:

Copertura del volto del paziente

Il volto del paziente viene coperto con una protezione che impedisce alle particelle dell'amalgama frantumate dalla rimozione di depositarsi sulla pelle o finire negli occhi. Solitamente, per questo tipo di operazione viene utilizzato un telo chirurgico oppure un fazzoletto inumidito.

Copertura corpo e testa

Anche il capo e il corpo del paziente vengono protetti mediante delle cuffiette chirurgiche e un camice, in modo tale da evitare che le polveri di mercurio si depositino fra i capelli o sui vestiti.

Isolamento del dente con una diga di gomma

La diga di gomma è un foglio in lattice o in nitrile che serve a isolare uno o più denti. In questo modo si scongiura il rischio che le polveri emesse dalla rimozione dell’amalgama vengano ingerite dal paziente.

Protezione del dentista e degli assistenti

Oltre a coprirsi il capo e ad indossare il camice chirurgico, gli operatori che effettuano la rimozione dell’amalgama devono avere una mascherina in grado di filtrare le esalazioni di mercurio.

Uso di clean-up

Viene utilizzato un aspiratore ricoperto dal clean-up (una cappa di plastica) così da evitare la dispersione dei vapori tossici prodotti dalla rimozione dell’otturazione in amalgama. Può inoltre essere impiegato anche un secondo aspiratore per rendere più efficace l’operazione.

Rimozione dell’amalgama senza frammentazione

L’amalgama non viene frammentata ma eliminata in blocco. Per fare questo viene rimosso una piccolissima parte del dente in cui è contenuta l’otturazione con una fresa diamantate. Successivamente, l’amalgama viene disincastrata ed estratta. In questo modo si evita che il mercurio venga surriscaldato o polverizzato.

Dopo aver rimosso l’amalgama, viene applicata una nuova otturazione in ceramica. Questo materiale è sicuro e risulta esteticamente più gradevole poiché ha un colore più simile a quello della dentatura.

Come hai visto questa è un’operazione complessa e va effettuata nel modo corretto, per questo motivo è necessario affidarsi a dei professionisti che possano rimuovere l’amalgama senza causare ulteriori danni alla salute. Contattaci per prenotare una visita di consulto.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio