Educatori funzionali

educatori-funzionali Conegliano Treviso

Grazie agli educatori funzionali si può aderire a una speciale terapia ortodontica che permetta di intervenire sulla prevenzione di problemi già in fase iniziale e che diano la possibilità di rendere meno gravoso il lavoro che si andrà ad effettuare in età adulta.

Capita spesso di notare, soprattutto nei bambini, delle imperfezioni abbastanza evidenti nel cavo orale, specie per quanto riguarda l'allineamento dei denti. Gli educatori funzionali, dunque, possono considerarsi dei veri e propri apparecchi ortodontici e vengono utilizzati soprattutto in età pediatrica.

Quali sono i vantaggi degli educatori funzionali

Gli educatori funzionali, attraverso una terapia ortodontica di durata abbastanza limitata, ha la possibilità di correggere la chiusura dei denti, di guidare la crescita delle ossa mascellari e di evitare quei fastidiosi problemi che insorgono durante il sonno e la respirazione.

Questi apparecchi, inoltre, agiscono favorevolmente sulla guida a una giusta postura e al corretto sviluppo delle ossa del viso; essi hanno anche il merito di prevenire delle future malocclusioni che, se non corrette per tempo, possono provocare seri danni al cavo orale, dovendo poi intervenire in maniera più invasiva, talvolta anche con interventi chirurgici abbastanza complicati.

E' dunque facile capire che l'importanza di un'accurata igiene dentale sin da piccoli è assolutamente fondamentale, così come non bisogna sottovalutare dei problemi alla bocca dei più piccoli che apparentemente possono sembrare innocui ma che poi, nel tempo, possono dare vita a conseguenze spiacevoli.

Ci sono dei casi in cui, infatti, i genitori non prendono in seria considerazione determinati difetti delle arcate dentali nei loro piccoli e quindi in questo caso è sempre consigliato portare i propri figli a controllo in uno studio dentistico professionale, come il nostro, dove i nostri esperti in materia possono valutare la reale situazione e ipotizzare l'installazione di educatori funzionali.

Come funzionano gli educatori funzionali

Nel momento in cui ti recherai nel nostro studio, riceverai una dettagliata valutazione della situazione e, trattandosi spesso di bambini, mettereremo a loro disposizione una sorta di sedazione cosciente inalatoria che permetterà ai più piccoli di rilassarsi e sentirsi a loro agio.

La valutazione diagnostica si otterrà tramite dei particolari strumenti tecnologici, come radiografie avanzate, che daranno un'immagine fedele e corretta dell'apparato dentale. Questa soluzione innovativa permette di non utilizzare le vecchie e spiacevoli impronte tradizionali, sostituendosi a quelle digitali.

Una particolare telecamera, infatti, andrà ad analizzare e fotografare tutta la parte intraorale, realizzando modelli digitali in tempi rapidi e senza alcun fastidio.

Gli educatori funzionali che si andranno ad installare, poi, agiranno come scudi che proteggeranno le arcate dentali da quelle forze muscolari che potrebbero causare dei danni nel tempo. Lingua e labbra, quindi, manterranno una posizione normale e idonea e non andranno ad intaccare il corretto funzionamento degli apparecchi.

I dispositivi inseriti nel cavo orale dei più piccoli non daranno alcun fastidio e saranno composti da silicone medicale e, in alcuni casi, da PVC morbido, evitando eventuali intolleranze o allergie nel bambino.

Questi apparecchi morbidi permetteranno, nel corso della terapia, il corretto allineamento dei denti, correggendo anche disturbi di altra natura, andando a garantire la giusta salute dell'organismo, evitando di incorrere in problemi ben più seri in età adulta.

Educatori funzionali per adulti

Anche le persone più adulte possono avvalersi dei vantaggi garantiti dagli educatori funzionali. Consultandosi col proprio dentista ed effettuando specifiche valutazioni, si andrà a capire quali sono le esigenze del paziente e in che modalità queste possono essere risolte.

Gli educatori funzionali per persone più grandi aiutano a trovare delle ottime soluzioni per le malocclusioni ma anche per disturbi legati alla masticazione o alla fonazione.

Esistono, inoltre, soggetti che soffrono di continue cefalee, dolori articolari, mal di schiena o che presentano spesso delle vertigini. Tutti questi disturbi possono essere collegati, in molti casi, ad un problema del cavo orale e quindi possono essere risolti e corretti anche grazie agli educatori funzionali.

Esistono determinati disturbi che, se non trattati in tempo, portano non solo a danni a livello fisico, ma anche psichico, andando ad agire su un sonno disturbato e forti livelli di stress.

Basterà un consulto presso il nostro Studio Dentistico, per valutare la situazione e ricorrere alla tipologia di educatore funzionale adatto alle proprie esigenze.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio