Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive Conegliano Treviso

Intervento tra i più richiesti in ambito odontoiatrico, la ricostruzione delle gengive rappresenta una diffusissima soluzione per risolvere i diversi problemi che affliggono pazienti che necessitano di una recensione gengivale mediante la rigenerazione dei tessuti.

I grandi progressi effettuati nel corso degli anni hanno permesso di correggere in maniera significativa il posizionamento del tessuto gengivale, spesso spostato verso l'apice del dente. Questo intervento viene regolarmente praticato non solo per fini estetici, ma anche per garantire ai pazienti maggiore salute.

Recandoti presso il nostro studio avrai la certezza di usufruire delle competenza e della professionalità del personale, formato da alcuni dei più importanti esperti del settore. Da sempre attenti alle esigenze della clientela, noi proponiamo diverse tecniche d'intervento, ognuna totalmente indolore e per niente invasiva.

Ricostruzione delle gengive: quando procedere con l'intervento

Il nostro Studio Dentistico consiglia di procedere con la ricostruzione delle gengive solamente dopo aver provveduto a eliminare la causa che determina la regressione gengivale. Solamente in questo modo potrai, infatti, minimizzare al massimo gli effetti negativi causati da tale problematica, anche qualora la situazione cliniche presentasse importanti complicazioni.

Il consiglio è quindi quello di eliminare totalmente le cattive abitudini, impegnandosi a utilizzare lo spazzolino nella maniera corretta. Spazzolare i denti in modo eccessivamente energico può, infatti, essere la principale causa delle regressione gengivale.

Altre motivazioni possono essere di natura traumatica, incidenti, contatto traumatico con oggetti o, in alternativa, infezioni alle gengive o parodontite.

Qualsiasi sia la causa è opportuno, prima di procedere con un intervento di ricostruzione delle gengive, fare una visita di controllo, in maniera tale da permettere all'odontoiatra di suggerire come risolvere tale problematica.

Come aiutiamo ai pazienti?

Il primo passo consiste, come anticipato nel paragrafo precedente, in una visita odontoiatrica. Questa servirà a comprendere la natura e la gravità del problema ed eventualmente a suggerire alcuni piccoli accorgimenti in grado di limitare i danni.

Solitamente, infatti, oltre ad attuare un corretto spazzolamento, i pazienti devono prestare attenzione a usare correttamente il filo interdentale, sottoporsi con frequenza a visite di routine, utilizzare il bite in caso di bruxismo e, in caso, smettere di fumare.

Una volta indicati i consigli utili a limitare e rallentare la regressione gengivale, i nostri professionisti si occuperanno di trovare una soluzione adatta alle tue esigenze, proponendo interventi innovativi.

Essendo un'operazione a tutti gli effetti, la ricostruzione gengivale deve essere eseguita all'interno di una struttura specializzata, mediante l'utilizzo di strumentazioni idonee. La natura dell'intervento non è particolarmente traumatica e quest'ultimo può essere eseguito anche nell'arco di una sola seduta.

La ricostruzione gengivale può presentare un grado di difficoltà differente a seconda dello spessore del tessuto gengivale, dell'altezza e della situazione clinica del paziente.

Tecnica tradizionale

Metodo ormai utilizzato con minor frequenza ma comunque in grado di garantire ottimi risultati, la tecnica chirurgica tradizionale consiste nell'innestare del tessuto connettivo prelevandolo dalla parte posteriore del palato.

Tecnica chirurgica tunnel

Lo Studio Dentistico Marin dispone di diverse risorse e di innovativi macchinari, il cui utilizzo consente di svolgere interventi ancor più accurati e meno invasivi. Tra questi interventi rientra la tecnica tunnel, operazione che non necessita alcun prelievo di tessuto in quanto l'innesto connettivo viene eseguito mediante l'inserimento di un apposito biomateriale.

Tecnica chirurgica Pinhole

Tipologia di operazione sviluppata negli ultimi anni e brevetta dall'odontoiatra statunitense John Chao, la tecnica Pinhole rappresenta un'innovazione eseguita solamente da pochi studi dentistici in Italia. A differenza delle ricostruzioni gengivali introdotte precedentemente, questa non prevede l'innesto di alcun tessuto connettivo.

L’intervento consiste, infatti, nell'effettuare una trazione verso il basso del tessuto già esistente.

Perché rivolgersi a noi?

Affidandoti a noi nella cura della tua salute orale ed eventualmente nella ricostruzione delle gengive, avrai la certezza di beneficiare de lavoro di grandi professionisti, in grado di utilizzare attrezzature e materiali di grande qualità al fine di facilitare la riuscita dell'operazione.

I pazienti vengono guidati nella scelta dell'intervento e forniti di ogni consiglio necessario a salvaguardare la dentatura.

Per conoscere quale trattamento si adatta meglio alle tue esigenze, basta prenotare una visita con i nostri specialisti, in maniera tale da comprendere come procedere.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio