Capsule senza metallo (Metal free)

capsule-senza-metallo-metal-free Conegliano Treviso

Una grande innovazione in tema di odontoiatria riguarda le capsule senza metallo. Le corone, o anche dette capsule, quando sono prive di metalli, presentano non pochi vantaggi per il paziente che si deve sottoporre a questo trattamento.

Questa è una delle moderne novità che entra a far parte, sempre più spesso, delle offerte da parte degli Studi Odontoiatrici e che, di conseguenza, hanno riscontrato una maggiore richiesta dai pazienti.

Andiamo, dunque, a vedere cosa sono le capsule senza metallo, quali sono i loro vantaggi e la cura che bisogna averne una volta installate.

Cosa sono le capsule senza metallo

Partiamo innanzitutto con la spiegazione di cosa siano le capsule; esse sono delle corone protesiche che hanno lo scopo di ricoprire interamente un dente danneggiato o che sia compromesso gravemente, anche in seguito a traumi o a carie molto profonde. La capsula, dunque, agisce come elemento protettivo che aiuta a difendere il dente e ad impedirne la frattura.

Capita spesso, inoltre, che queste capsule vengano inserite anche a seguito di una devitalizzazione del dente.

Oggi, l'innovazione in campo odontoiatrico, ha permesso la creazione di capsule in ceramica integrale, quindi realizzate interamente in ceramica, senza aggiunta di metallo.

Fino a poco tempo fa, questa tipologia di capsule non era molto usata, perché ancora non si era arrivati a quel livello di resistenza che permettesse di non creare complicanze, specie durante la fase di masticazione.

Oggi, invece, questa nuova tipologia di capsule è stata totalmente rivalutata perché la sua stessa composizione e struttura è stata migliorata e grazie a tutti questi aspetti, attualmente, trovano diversi impieghi d'uso.

I vantaggi delle capsule senza metallo

Tra i primi vantaggi che fanno delle capsule senza metallo un prodotto di qualità e ultra richiesto, troviamo quelli legati all'aspetto estetico.

Le capsule metal free, infatti, hanno una resa altamente naturale e solo il dentista, che ha un occhio professionale, può essere in grado di valutarne l'esistenza.

All'apparenza, infatti, queste capsule non avranno più quello spiacevole e anti estetico bordo scuro, come quello che avevano le capsule di vecchia generazione. Adesso, le attuali protesi avranno il vantaggio primario di donare una aspetto naturale al sorriso, evitando di farlo sembrare artificiale e, appunto, metallico.

I vantaggi delle capsule metal free, però, non si fermano al solo lato estetico ma riguardano anche l'assenza di fattori tossici negli elementi che le caratterizzano.

Nel corso degli anni, infatti, studi approfonditi in materia hanno dimostrato come, nel tempo, le capsule con metallo potevano diventare tossiche e rischiavano anche di dare luogo ad allergie, specialmente nei soggetti più sensibili.

Nel metallo, infatti, il nichel è la principale causa di reazioni allergiche mentre, nelle attuali capsule, i materiali utilizzati sono completamente anallergici.

Questi materiali, infatti, riguardano il disilicato di litio, famoso per la sua alta resistenza, o la zirconia e sono due delle strutture portanti in cui si inserisce la ceramica, a garanzia di una resistenza efficiente e senza pari.

Una volta inserite queste capsule, non solo si avranno dei risultati ottimali, ma garantiranno anche una totale assenza di fastidi, sia per quanto riguarda l'inserimento che il periodo successivo all'applicazione.

Il paziente, infatti, non dovrà temere nè di sfoggiare il suo sorriso e nè di riscontrare dolori o complicanze durante la masticazione.

Cura e prevenzione delle capsule senza metallo

Quando si decide di optare per l'installazione di capsule metal free è necessario rivolgersi a uno Studio Odontoiatrico serio e professionale, la cui esperienza in questo settore sia comprovata da anni di studi e di lavori in questo campo.

Rivolgendosi ad uno studio professionale, infatti, si potranno avere tutte le informazioni necessarie che saranno fondamentali per la buona riuscita del trattamento.

La bocca è un organo fondamentale per l'individuo, ed è quindi compito del paziente quella di prendersene la dovuta cura, soprattutto dopo essersi sottoposto a dei trattamenti mirati, come quello delle capsule senza metallo.

In questo caso specifico, infatti, è necessario trattare queste capsule con cura e prestare attenzione quando si mangia del cibo eccessivamente duro o croccante, ma non solo.

Sarà, infatti, indispensabile una buona prevenzione e un'approfondita igiene orale quotidiana, lavando i denti dopo i pasti principali in quanto, anche se incapsulato, il dente può essere soggetto comunque ai più comuni disturbi legati al cavo orale.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio