Paura del Dentista: centro specializzato

paura-del-dentista-centro-specializzato Conegliano Treviso

La paura del dentista, conosciuta anche come odontofobia, è un fenomeno piuttosto diffuso, sicuramente quando controlli l'agenda e vedi che hai un appuntamento per i denti non salti certo di gioia, anzi.

Naturalmente la gestione della paura del dentista è estremamente variabile a seconda della persona, c'è chi riesce a controllarla e gestirla senza problemi, ma c'è anche chi purtroppo si fa prendere completamente da ansia e agitazione.

Se sei uno di quelli che ha molta paura del dentista non devi certo vergognarti, è opportuno ricordare che l'odontofobia è riconosciuta a livello mondiale come una problematica reale che colpisce milioni di persone.

In questo articolo affronteremo proprio la tematica legata alla paura del dentista, in modo tale da aiutarti a comprendere in pieno di che cosa si tratta e come combatterla.

Cosa si intende per odontofobia?

La definizione corretta di odontofobia riguarda la paura del dentista e tutto ciò che tratta la cura dei denti. In casi estremi questa fobia può manifestarsi anche solo affrontando l'argomento, creando dei disturbi associati all'ansia.

I sintomi più comuni della paura del dentista sono la tachicardia, eccessiva sudorazione, bocca secca, fiato corto e attacchi di panico. Dunque si tratta di un tema estremamente delicato, infatti può sembrare una cosa quasi comica ma non è affatto così, parliamo di una patologia vera e propria e che quindi necessita di essere affrontata come si deve.

Infatti, se trascurata, l'odontofobia può limitare fortemente la vita di coloro che ne soffrono, provocando dei forti disagi che si ripercuotono inevitabilmente anche nella sfera privata.

Come capire se un paziente è odontofobico?

Non sempre i pazienti ammettono di soffrire di odontofobia, in questo senso risulta indispensabile il ruolo del dentista, il quale deve cercare di capire subito se ha davanti un paziente odontofobico, cercando quindi metterlo a proprio agio.

Addirittura, in molti casi, una persona affetta da odontofobia preferisce rimanere con il dolore ai denti piuttosto che recarsi presso lo studio, mettendo a repentaglio la propria salute dentale con tutte le conseguenze del caso.

Infatti questa fobia può portare a trascurare la salute del cavo orale favorendo l'insorgere di diverse malattie come la gengivite.

Perciò, il dentista deve in qualche modo aiutare il paziente e metterlo a proprio agio, cercando di tranquillizzarlo. Purtroppo non è facile, in quanto questa fobia è in grado di manifestarsi in modo piuttosto evidente.

Come affrontare la paura del dentista

Abbiamo capito dunque che cos'è l'odontofobia, probabilmente se stai leggendo questo articolo ne soffri anche tu e di sicuro ti starai chiedendo se c'è un modo per affrontarla e sconfiggerla.

Per poter affrontare in maniera definitiva questa fobia è consigliato rivolgersi ad uno psicologo che, in collaborazione con il tuo dentista, ti farà affrontare un percorso specifico per combattere le tue paure.

Naturalmente è fondamentale anche instaurare un rapporto di fiducia totale con il dentista, quest'ultimo deve assumere un comportamento comprensivo nei confronti del paziente in modo tale da creare un clima rilassante e positivo.

È chiaro infatti che ogni paziente odontofobico necessita di tempo per calmarsi e affrontare con serenità ogni seduta.

Bisogna avere paura di affrontare un intervento?

Spesso, purtroppo, capita che il paziente odontofobico debba sottoporsi ad un trattamento invasivo come può essere un intervento chirurgico. Questo non fa altro che aumentare ancora di più la fobia e l'ansia, in quanto certamente non si tratta di un semplice controllo di routine.

Le operazioni che vengono svolte nel nostro studio si affrontano tramite anestesia, garantendo quindi l'assenza totale di dolore. Anche nella zona in cui si andrà a operare, il paziente non sentirà nulla.

A volte però i paziente odontofobici hanno tante preoccupazioni e paure per la fase post operatoria, ma anche in questo caso puoi stare tranquillo. Il nostro team è sempre al tuo fianco con trattamenti adatti ad affrontare una rapida guarigione senza fastidi o dolori a seguito dell'intervento.

Rivolgiti a noi

Se sei un paziente odontofobico puoi rivolgerti al nostro studio, siamo in grado di gestire le tue paure e, insieme, affronteremo tutte le fasi con grande serenità.

Per noi è fondamentale creare un rapporto di fiducia ed empatia con i nostri pazienti, operando con enorme rispetto nei confronti delle loro paure e criticità.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio