Igiene Dentale Professionale

igiene-dentale-professionale Conegliano Treviso

L'igiene orale rappresenta il miglior metodo da applicare ogni giorno per prevenire numerose problematiche ai denti. Tra le varie patologie de denti inerenti alla scarsa igiene sono in particolar modo la parodontite e le carie.

Entrambi i fastidi se non trattati secondo le tempistiche ideali, possono provocare in determinati casi dei veri e propri problemi sotto il punto di vista dentale anche gravi.

In linea generale, è importante non sottovalutare l'igiene orale, è essenziale prendersi cura del proprio sorriso per non essere successivamente soggetti a patologie dolorose e antiestetiche per quanto riguarda i denti.

Per evitare di andare incontro a problemi di questo tipo occorre effettuare la classica igiene dentale almeno due volte al giorno e dopo ogni pasto consumato. Si tratta di una strategia funzionale e valida per tutti, ossia per i grandi e per i più piccoli.

Per curare il proprio sorriso è fondamentale seguire la regola principale che aiuta a pulire i denti usando semplicemente lo spazzolino e il dentifricio. Oltre a questi due mezzi importanti è consigliato impiegare anche altri prodotti per ottimizzare la pulizia dentale come filo interdentale e scovolino.

Inoltre, per ottenere dei risultati positivi che garantiscono un sorriso sano e splendente occorre effettuare un'igiene orale professionale dal dentista almeno 1 o 2 volte all'anno. Grazie a questa cura professionale vi è l'opportunità di raggiungere dei risultati eccezionali evitando di andare incontro a carie e malattie dentali.

Igiene orale - Perché è importante

L'igiene orale è un metodo che risulta decisamente importante se si ha come fine quello di avere un sorriso impeccabile e sano, che occorre praticare ogni giorno utilizzando gli strumenti tradizionali fin da piccoli. Questa abitudine non deve mai essere abbandonata e bisogna includerla tra le proprie consuetudini giornaliere.

Nel dettaglio è necessario impiegare i seguenti mezzi utili per la pulizia dentale ossia: uno spazzolino dalle setole morbide, il filo interdentale e lo scovolino.

Tutti questi strumento sono fondamentali per evitare l'agglomerato di placca sui denti. Per quanto riguarda la tecnica di pulizia dei denti è consigliato sempre usare lo spazzolino in maniera delicata, effettuando un movimento specifico che procede in senso verticale. Durante questo procedimento risulta opportuno stare attenti alle gengive.

In linea generale è importante stare attenti ai segnali derivanti dalle proprie gengive, ossia dal momento in cui sanguinano è necessario sottoporsi a una pulizia professionale. Questa situazione sta a significare che esiste un ammasso di tartaro e placca da rimuovere.

Inoltre, l'igiene orale risulta fondamentale in quanto rappresenta la soluzione migliore per prevenire numerosi problemi come ad esempio: la gengivite, le carie, la parodontite e altri disturbi che riguardano il cavo orale.

Come si effettua l'igiene dentale

Il mezzo principale che viene usato durante il trattamento dell'igiene dentale è l'ablatore, che è composto da una punta in metallo. La punta metallica emette delle vibrazioni per via della diffusione di ultrasuoni. Attraverso questo mezzo il dentista ha la possibilità di eliminare il tartaro che risulta più solido e nascosto.

Questa cura specifica risulta completata dopo aver utilizzato uno spazzolino rotante, dopodiché viene posizionata una pasta specifica a base di fluoro, ideale a lucidare possibili ostacoli che si manifestano nello smalto dei denti.

L'igiene orale domestica oltre a quella professionale rappresentano i due metodi principali e più importanti per prevenire numerose patologie nel cavo orale. Per quanto riguarda la soluzione che bisogna applicare ogni giorno a casa prevede l'uso dello spazzolino per circa 3 minuti, dopo aver inumidito prima di tutto le setole dello strumento dentale.

Per di più, è consigliato cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi, specialmente quando è possibile visualizzare che ormai lo strumento risulta rovinato.

Mentre, il filo interdentale deve essere impiegato per effettuare una pulizia completa negli interstizi dei denti, la tecnica giusta da adoperare è quella di farlo passare avanti e indietro. Se questo strumento viene utilizzato nella maniera giusta vi è l'opportunità di eliminare la placca a fondo.

Nonostante ciò, occorre sottoporsi almeno 1 o 2 volte all'anno dal dentista per effettuare la pulizia dentale professionale, così da mantenere il proprio sorriso sano, bianco e lucido.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio