Rigenerazione ossea guidata (GBR)

rigenerazione-ossea-guidata-gbr Conegliano Treviso

Negli ultimi anni le moderne tecniche odontoiatriche hanno letteralmente fatto passi da gigante permettendo la realizzazione di interventi inimmaginabili prima e, soprattutto, utilizzando strumentazioni e materiali di ultima generazione.

Possono restituire la corretta masticazione e un sorriso bello da vedere e da sfoggiare a qualsiasi tipo di paziente, dagli anziani che hanno perso i denti a causa della vecchiaia a dei ragazzini che non hanno più gli incisivi o i canini a causa di un incidente in motorino.

Ma, aldilà dell'età, ciò che rende davvero importanti alcune moderne tecniche odontoiatriche è la possibilità che offrono di sopperire anche a mancanze importanti all'interno del cavo orale di fronte alle quali, fino a qualche anno fa, c'era solo da rassegnarsi a vivere senza poter impiantare alcun dente.

È proprio questo il caso della Rigenerazione Ossea Guidata (o GBR), una tecnica chirurgica in grado di aumentare il volume dell'osso mandibolare o mascellare sia in senso orizzontale che verticale e, quindi, aprendo scenari molto interessanti e soluzioni a portata di mano per tutti quei pazienti che necessitano di un incremento osseo.

Infatti, sono molto frequenti le situazioni in cui non è possibile sottoporsi ad un intervento di implantologia a carico immediato o a carico differito perché l'osso sul quale dovrebbe essere posizionato l'impianto non è sufficiente oppure non è abbastanza resistente come, ad esempio, quando si soffre di osteoporosi oppure di atrofia delle creste ossee.

Grazie alla Rigenerazione Ossea Guidata è possibile, quindi, promuovere la formazione di una nuova porzione di osso in modo da poter inserire degli impianti dentali stabili e funzionali che ristabiliscono la corretta masticazione del paziente e gli permettono di sorridere nuovamente rinforzando un'autostima perduta a causa della mancanza di denti.

Rigenerazione Ossea Guidata nell'implantologia e a scopo preventivo

Quando l'osso alveolare è molto ridotto, sia in altezza che in larghezza, tanto da impedire l'inserimento di un impianto dentale, la GBR è la tecnica chirurgica più indicata per raggiungere risultati soddisfacenti e aumentare il volume di tale osso.

Questa tecnica deve essere eseguita solo dal proprio dentista di fiducia o, in ogni caso, da personale odontoiatrico altamente specializzato e dalla consolidata esperienza per avere la certezza di sottoporsi ad un trattamento sicuro ed efficace.

La GBR può essere eseguita contemporaneamente all'intervento di implantologia, ma anche prima e non è affatto insolito che il dentista possa consigliarla a scopo preventivo quando, ad esempio, dopo un'estrazione dentale, la si utilizza per riempire il vuoto lasciato dalle radici ed evitare la perdita dell'osso.

Come avviene la Rigenerazione Ossea Guidata

Le tecniche di cui ci si serve durante un intervento di GBR utilizzano dei dispositivi barriera solitamente delle membrane che possono essere riassorbibili o non riassorbibili, in base alle esigenze cliniche del paziente che creano e mantengono nella parte loro sottostante uno spazio protetto in cui l'innesto creato potrà rigenerarsi fino alla crescita ossea completa.

Il materiale utilizzato per la rigenerazione ossea è, nella maggior parte dei casi, un osso autologo cioè dello stesso paziente prelevato dal cavo orale o dalla cresta iliaca e si tratta della soluzione preferibile anche perché meglio tollerato dall'organismo.

Nel caso in cui non sia possibile usufruire di un osso autologo, si può ricorrere ad un osso eterologo (di animale, opportunamente deproteinizzato, o sintetizzato in laboratorio) che ha come utile vantaggio il fatto che richiede una minore invasività chirurgica.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio