Ortodonzia Invisibile - Apparecchio dentale Trasparente

ortodononzia-invisibile Conegliano Treviso

Le innovazioni tecnologiche in campo odontoiatrico hanno dato la possibilità, ad adulti e bambini, di poter ricevere trattamenti dentali per migliorare il sorriso e correggere i difetti del cavo orale, senza doversi più preoccupare che questi strumenti vadano ad intaccare l'estetica, evitando di sentirsi perennemente a disagio quando si vuole interloquire o ridere.

Tutto questo è possibile grazie all'ortodonzia invisibile che agisce sulla giusta posizione delle ossa e sulla correzione dei denti, avvalendosi di dispositivi invisibili a occhio nudo.

L'idea innovativa, infatti, nasce proprio con lo scopo di fornire un'alternativa decisamente più estetica rispetto ai vecchi e tradizionali apparecchi scuri e in metallo, garantendo ai pazienti una maggiore sicurezza in se stessi, andando a non intaccare la sfera emozionale che si riversa sui loro rapporti sociali.

Questa particolare tecnica è diventata, ben presto, la soluzione ideale specialmente per le persone che intendono correggere i propri difetti dentali in età adulta e che quindi si sottraggono dallo spiacevole inconveniente di dover spiegare, alle persone con cui si lavora ad esempio, il motivo che li ha spinti ad allineare i loro denti e migliorare il sorriso.

Tipologie di ortodonzia invisibile

Esistono diverse tipologie di apparecchi utilizzati tramite l'ortodonzia invisibile e queste variano sulla base di diversi fattori legati all'età del paziente, alle sue esigenze orali ma anche alla possibilità economica che si ha nell'affrontare questo trattamento.

La diversa tipologia di apparecchi, dunque, è dettata dal vario numero di opzioni che si possono sposare meglio con le esigenze del paziente.

Sostanzialmente esistono due tipi di apparecchi invisibili, ovvero quelli fissi e gli apparecchi rimovibili.

Tra quelli fissi e che si avvicinano di più ai tradizionali dispositivi in metallo, utilizzati da decenni e destinati a tutte le età, ci sono gli apparecchi in ceramica che hanno come caratteristica principale il colore che si avvicina molto allo smalto naturale dei denti.

Questa soluzione, dunque, permette di "camuffare", in un certo senso, la presenza di questo materiale, che andrà a confondersi con i denti naturali, ma è solo parzialmente invisibile, anche se la consistenza del materiale, specie quello di ultima generazione, ne garantisce un'altissima resistenza, andando a rendere minimo il rischio di rottura.

Molto simili a questi apparecchi sono quelli in zaffiro, ovvero un materiale in cristallo completamente trasparente e che si va ad adattare alla perfezione al colore del dente.

Anche in questo caso i "bracket" in zaffiro risultano essere molto resistenti, ma occorreranno visite costanti per sincerarsi che ci sia un'elevata aderenza al dente e che non arrivino a scolorirsi o danneggiarsi col tempo.

Altro apparecchio fisso, ma stavolta in metallo, è quello linguale; quest'ultimo è quello che si avvicina di più all'ortodonzia convenzionale ma il fattore di invisibilità è dato dal suo posizionamento.

Questi apparecchi, infatti, vanno inseriti sul retro del dente, andando a rendere il trattamento completamente invisibile; essi hanno le stesse funzionalità di un apparecchio tradizionale e la loro posizione strategica permette di non essere visti all'esterno.

Per tutti questi motivi, questo trattamento risulta abbastanza costoso anche in relazione alla sua elevatissima resistenza e al completo risultato invisibile, ma sarà comunque soggetto a visite periodiche costanti, onde evitare lesioni sulla lingua o ad altri problemi correlati al cavo orale.

Ortodonzia invisibile con il trattamento Invisalign

Arriviamo, poi, alla vera innovazione nel campo dell'ortodonzia invisibile, grazie all'invenzione degli allineatori invisibili tramite il trattamento conosciuto col nome di Invisalign. La sua caratteristica principale è quella di essere costituita da due mascherine trasparenti e rimovibili, che combaciano perfettamente con le arcate dentali del paziente.

Il vantaggio di questo trattamento, dunque, riguarda principalmente un discorso estetico, dove non si andrà minimamente a percepire la presenza di alcun apparecchio tra i denti; gli aspetti positivi, però, non si fermano solo al grado di estetica, ma riguardano anche un'altra serie importante di fattori.

Questa recente tecnologia, infatti, permette di sottoporsi ad un trattamento di correzione delle arcate dentali senza alcun tipo di dolore o fastidio e in più questi apparecchi sono totalmente rimovibili; il paziente, dunque, ha la possibilità di rimuoverlo ogni volta che vuole.

Quando ti rivolgerai al nostro Studio professionale per valutare tutti gli aspetti di questo trattamento, ci saranno sicuramente degli accorgimenti che il nostro specialista avrà cura di renderti chiari che vuole sottoporsi a questa tecnica specifica.

Il consiglio primario, infatti, sarà quello di mantenere l'apparecchio per più tempo possibile e rimuoverlo solo durante i pasti o quando è il momento di lavarsi i denti; allo stesso modo la stessa cura dell'apparecchio sarà fondamentale e andrà igienizzato con attenzione.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Teviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

Recensioni dello Studio