• Home
  • Blog
  • Ortodonzia tra passato e presente, considerazioni e conclusioni

Ortodonzia tra passato e presente, considerazioni e conclusioni

Perché oggi “tutti” i bambini hanno l’apparecchio ai denti e fino a 20 anni fa solo pochi? Sono stati condotti numerosi studi statistici nel mondo su campioni di bambini e adolescenti per conoscere l’incidenza delle “malocclusioni” sulla popolazione. Il risultato è che , a seconda dello studio clinico, tra il 39 e il 44 % dei soggetti presentano un affollamento dentale (denti storti) o peggio una dis-armonia delle ossa mascellari.

Oggigiorno è cresciuta la prevenzione e l’attenzione alla salute orale. I risultati degli ultimi vent’anni sono sotto gli occhi di tutti: sono drasticamente diminuite le carie dei bambini, le estrazioni e le protesi degli adulti grazie anche all’ Ortodonzia, che si occupa della corretta occlusione delle arcate dentarie e dell\’allineamento dei denti.

Denti che non  non entrano in un contatto esteso e bilanciato, sono come ingranaggi di una ruota che lavorano male e vanno prima incontro ad usura e perdita. La corretta occlusione dei denti e’ legata alle basi ossee in cui sono accolti  e la loro crescita armonica e proporzionata. Alterazioni dei mascellari e dei denti possono dare luogo a disturbi di postura , muscolari, di respirazione.

Dal punto di vista estetico , la mandibola e il mascellare superiore determinano l’aspetto e l’armonia del terzo inferiore del viso. Recarsi dal dentista per “allineare i denti” serve in realtà a valutare e migliorare tutta l’estetica del volto.

Trattare il bambino in fase di crescita consente di ottenere risultati eccellenti senza compromessi e stabili nel tempo senza recidive, a differenza dell’adulto dove si e\’ condizionati dalla crescita definitiva delle ossa mascellari .

Per questo è importante individuare i problemi dell’occlusione il prima possibile.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

© Studio Dentistico Marin. Riproduzione Vietata anche se parziale -
Powered by Mario Pompilio.